La Gestione Patrimoniale Mobiliare
Se si desidera investire una parte dei propri risparmi, ma si ha timore di muoversi in un mondo sconosciuto quale quello della finanza si può scegliere di rivolgersi ad esperti nella gestione patrimoniale.
Professionisti incaricati di ricercare gli strumenti finanziari che meglio si adattano al singolo investitore, il quale specifica il margine di guadagno desiderato e soprattutto il rischio che ritiene accettabile per il suo raggiungimento.
Come è noto nessun gestore può assicurare la rendita derivante da strumenti aleatori per definizione quali obbligazioni o azioni, ma allo stesso tempo è tenuto a rispettare le volontà dell'investitore muovendosi all'interno di un range prestabilito dal cliente.
La gestione patrimoniale mobiliare costituisce, pertanto, un solido appoggio per tutti i piccoli risparmiatori meno esperti in titoli azionari ed obbligazionari, i quali devono anche valutare l'affidabilità della società di gestione congiuntamente alle commissioni da pagare per i servizi prestati che variano, anche in modo significativo, da gestore a gestore.