La Gestione in Fondi
I fondi comuni costituiscono uno strumento finanziario scelto da molti investitori i quali decidono di affidare i propri risparmi ad una SGR, una Società di Gestione del Risparmio, congiuntamente ad altri risparmiatori.
Caratteristica fondamentale di tale strumento finanziario è proprio la diffusione nella raccolta del capitale presso diversi investitori, capitale che va a confluire nel patrimonio indiviso del quale ognuno detiene delle quote in proporzione al denaro versato.
Ciò consente a chiunque di investire anche una piccola cifra, la quale ad esempio non è sufficiente per rifugiarsi in beni durevoli come l'acquisto di una casa da mettere a reddito oppure l'oro.
Alcune tipologie di fondi consentono, inoltre, una significativa flessibilità nelle scelte di medio periodo e ci riferiamo in particolare ai fondi aperti dai quali è possibile uscire quando lo si desidera per investire in altra maniera il proprio denaro, diversamente da quelli chiusi che pongono particolari limitazioni nella partecipazione.
In entrambi i casi è, comunque, doveroso studiare con attenzione il prospetto informativo ed il regolamento del fondo che si va a sottoscrivere, documenti a disposizione di ogni investitore e redatti sulla base di linee guida comuni, le quali dovrebbero rendere più semplice il confronto tra le diverse opzioni anche per i non addetti ai lavori.